Home arrow Gare Nazionali arrow Campionato Italiano arrow Italiano 2010 arrow Campionato Italiano 2010 arrow Elia Sammartin scala la classifica del Campionato Italiano - Comunicato 2BiSport
 
Elia Sammartin scala la classifica del Campionato Italiano - Comunicato 2BiSport

Elia Sammartin scala la classifica del Campionato Italiano
Anche in questa gara il giovane pilota di Chiampo in provincia di Vicenza del Team TDS NUOVA FAOR Elia Sammartin, scala la classifica del Campionato Italiano con un ottimo 4° posto, e anche la classifica dell’Internazionale con un altrettanto valido 8° posto. Mancano ancora due gare alla chiusura del Campionato, sicuramente Elia ce la può fare ad entrare nei primi tre, il passo è breve, gli mancano solamente 8 punti per scavalcare Ravaglia che è terzo.

Questa volta la carovana dell’Italiano Supermoto fa tappa nel nuovo circuito Internazionale d’Abruzzo ad Ortona. Il Track è nuovo per tutti, anche per il Golden Boy Elia Sammartin che, dopo la vittoria di Pomposa, arriva ad Ortona per cercare di scalare la classifica del Campionato Italiano ed Internazionale.

Il circuito si presenta ai piloti della Supermoto organizzatissimo e con bellissime infrastrutture. Il tracciato è abbastanza tortuoso, molto guidato con pochi rettilinei, difficoltà rappresentate dai curvoni velocissimi da affrontare in quarta piena. Elia Sammartin affronta le prove libere concentratissimo, infatti è subito nei primi dieci (9°), solamente ad un minuto dal termine delle prove viene beffato da 3 piloti che lo retrocedono al 12° posto.

Parte gara1: Sammartin essendo in centro al gruppo, è sempre a rischio cadute, ciononostante riesce svincolarsi dal caos, uscendo dalla prima curva al 9° posto, guadagnando le 3 posizioni perse in qualifica. Per il resto della prima manche il risultato non cambia, Elia chiude al nono posto, e sesto degli italiani.

La seconda manche praticamente è la fotocopia della prima, a parte qualche spintone nello sterrato per riuscire ad avanzare di posizione. Anche in questa manche Sammartin porta l’Honda del Team TDS NUOVA FAOR al nono posto, avanzando al quinto posto negli italiani.

In sintesi, il pilota di Chiampo è promosso, adesso è al quarto posto nell’Italiano a soli 8 punti dal terzo, e un ottimo 8° posto nella classifica dell’Internazionale.

Elia: “Sono soddisfatto di come è andata la gara oggi, il tracciato era nuovo per tutti, il mio Team ha fatto un gran lavoro, mi ha preparato la moto in modo impeccabile. Essere fra i primi 10 al mondo mi fa ben sperare per il mio futuro. Il livello degli altri piloti è molto alto e competere con quelli là….. è dura. Adesso ci attende un altro importante appuntamento, domenica siamo in Germania per il Mondiale a Sankt Wendel”.

 

Prossimo appuntamento il 10-11 di luglio a Sankt Wendel per la seconda prova del Mondiale Supermoto.

www.eliasammartin.it

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO

1. LAZZARINI IVAN 188 2. GOZZINI DAVIDE 179 3. RAVAGLIA CHRISTIAN 120

4. SAMMARIN ELIA 112 5. BUSSEI GIOVANNI 107

 

CLASSIFICA INTERNAZIONALE

1. CHAREYRE THOMAS 162 2. LAZZARINI IVAN 154 3. GOZZINI DAVIDE 153

4. VAN DEN BOSCH THIERRY 138 5. HIEMER BERND 117 6. CHARE

Wings for Life